Ingredienti (per porzione)
1 mormora freschissima da circa 300 g
1 pomodoro secco
peperoncino piccante secco tritato
5 g di funghi porcini secchi
1 spicchio di aglio
rosmarino
olio extravergine di oliva
sale
1 pomodoro secco
peperoncino piccante secco tritato
5 g di funghi porcini secchi
1 spicchio di aglio
rosmarino
olio extravergine di oliva
sale
Preparazione
La mormora al cartoccio con funghi e peperoncino è un secondo piatto leggero e salutare ma molto saporito, in cui il gusto delicato della mormora è esaltato dall'accostamento con i funghi e da un tocco di peperoncino piccante.
Per prepararla, innanzitutto occorre mettere i funghi porcini secchi a bagno in acqua tiepida per almeno 20 minuti; trascorso questo termine scolarli e tagliarli a pezzetti. Pulire la mormora, lavarla, asciugarla e salarla leggermente.
Riempire la cavità addominale della mormora con un trito di aglio, rosmarino, pomodoro secco (avendo cura di sciacquarlo per eliminare il sale in eccesso) e peperoncino, quindi disporre il pesce su un foglio di carta da forno. Poggiarvi sopra i funghi e il resto del pomodoro secco tagliato a pezzetti e del rosmarino tritato.
Scaldare il forno a 200°C, richiudere il foglio di carta da forno sulla mormora creando un cartoccio e cuocere per circa 20 minuti. Servire la mormora al cartoccio con funghi e peperoncino ben calda, appena sfornata.
Nessun commento:
Posta un commento