venerdì 1 ottobre 2010

DOLCE IDEA DEL POMERIGGIO...


260 gr di zucchero;
5 uova;
200 gr di farina;
50 gr di fecola
90 gr di olio di girasoli;
200 gr di yogurt bianco o a piacere;
8 gr di lievito,
un pizzico di sale,
vaniglia,
scorza di limone o arancia grattuggiata.



PROCEDIMENTOLavorare lo zucchero con le uova( a lungo,15 minuti,in pratica si procede come per un normale pan di spagna)unire poi al composto l'olio di girasole(lentamente a filo).Incorporare la farina con la fecola setacciati insieme.Miscelare il tutto e unire lo yogurt un cucchiaio per volta,il lievito,il sale,la vaniglia,la scorza.Infornare a 180° per il tempo necessario.



Per il plumcake ho usato:
3 uova
130 d zucchero
100 di farina
25 gr di fecola
45 gr d olio di girasoli
125 gr di yogurt Mueller bianco
8 gr di lievito
90 di olio
un pizzico di sale
scaglie di cioccolato fondente.

La quantità di lievito l'ho mantenuta inalterata per via delle scaglie di cioccolato (avrebbero fatto peso e impedito in qualche modo la crescita corretta del dolce).
Ho montato per circa 20 min. le uova NON fredde di frigo con lo zucchero e un pizzico di sale. Poi proceduto come da ricetta (quando ho aggiunto l'olio e le farine e il resto, ho posato le fruste elettriche e incorporato sempre con un cucchiaio di legno, dall'alto verso il basso per non smontar).
Le scaglie le ho aggiunte alla fine, un po' al centro e un po' sulla superficie dell'impasto.
Il dolce si è cotto in 40 minuti a 160 gr, sempre prova stecchino.
Farlo raffreddare a forno spento e sportello aperto.
In fine, ho guarnito con topping al cioccolato.

Nessun commento:

Posta un commento