Prima di tutto accendete il forno con il termostato posizionato a 220°C.
Preparate il baccalà: raschiate la pelle, diliscatelo, tagliatelo a pezzi piccoli e regolari, asciugatelo con un canovaccio e passatelo nella farina in maniera uniforme.
Affettate sottilmente le cipolle e quindi fatele rosolare in una pirofila con l'olio e il burro; aggiungete i pezzetti di baccalà e pochissima acqua e fatelo rosolare leggermente per 10 minuti circa.
Unite l'alloro, l'uva passa, i pinoli e le acciughe sminuzzate, salate, pepate e spolverizzate con la cannella e un po' di noce moscata a vostro piacimento.
Abbassate la fiamma, coprite a filo con acqua o brodo anche di dado purché leggero, unite il pangrattato e coprite la pirofila lasciando cuocere la preparazione fino a quando il liquido di cottura si sarà ristretto e avrà la consistenza di una crema.
Passate quindi la pirofila nel forno, sempre coperta, per altri 15 minuti, ispezionando ogni tanto e bagnando col liquido di cottura; se necessario aggiungete con parsimonia acqua o brodo leggero, facendo in modo che il liquido di cottura rimanga cremoso e consistente. |
Nessun commento:
Posta un commento