sabato 18 dicembre 2010

PANE DI SEMOLA






Tipo di ricetta: Altro

Numero di porzioni: 8

Tempi di preparazione: 14 ora(e)

Tempi di cottura: 55 Minuto(i)

Difficoltà: Difficile


Ingredienti:

600 g farina di semola di grano duro
150 g pasta madre
400 g acqua
15 g sale
1 cucchiaino di miele
  Preparazione:

Fatto il rinfresco la mattina, ho conservato il lievito in una ciotola fuori dal frigo per tutto il giorno fino al tardo pomeriggio.
In prima serata ho preso i 150 gr di lievito e li ho messi nella planetaria con una parte di acqua facendo si, che si sciogliesse un pò.
Dopo qualche minuto ho aggiunto tutti gli altri ingredienti ed ho continuato a impastare fino a quando tutto si è amalgamato al meglio.
Ho messo a lievitare il panetto per 3 ore in luogo caldo.
Ripreso l'impasto ho appoggiato su una spianatoia infarinata ed ho effettuato le pieghe,
tirando delicatamente gli estremi verso il centro, senza sforzare.
Capovolto lo stesso, molto delicatamente, ho dato una arrotondata e coperto l'impasto con una ciotola più grande, facendo lievitare tutta la notte.
La mattina seguente ho cosparso la leccarda con abbondante farina e ho messo su la pagnotta con tanta delicatezza, (affinchè non si smonti nulla),
ed ho infornato a 220 per 15 minuti e poi a 200 per altri 40...
questo il mio pane ;-)

Nessun commento:

Posta un commento