venerdì 21 gennaio 2011

Ricetta Polenta con spinaci e gorgonzola tipo Belluno

polentaspinacigorgonzola.jpgIngredienti per 4 persone
250 g farina gialla macinata a grana grossa
400 g spinaci surgelati
100 g Gorgonzola
40 g burro
1 spicchio aglio
40 g mandorle tritate
2 cucchiai latte
2 cucchiai panna fresca
noce moscata
2 cucchiai olio di oliva
sale
pepe

Fate bollire  9 dl di acqua in una pentola, salate e versate gradualmente la farina. Usate la frusta per evitare che si formino pallottole e cuocete per circa 50 minuti a fuoco medio, continuando a mescolare con un mestolo di legno. Mescolate nella polenta metà del burro e versatela subito su un tagliere di legno, aggiustandola con una spatola. Lasciatela raffreddare, quindi tagliatela a rombi.
Lasciate scongelare gli spinaci a temperatura ambiente. Tritate l'aglio e mettetelo in un tegame a rosolare nell'olio e nel burro rimasto; unite gli spinaci, insaporiteli a fuoco vivace per 5 minuti, abbassate la fiamma, aggiungete le mandorle, salate e cuocete per altri 10 minuti.
Fate sciogliere il gorgonzola in un pentolino con il latte e la panna, mettete pepe e cospargete con abbondante noce moscata grattugiata.
Stendete le fette di polenta in una pirofila antiaderente e passatela in forno già caldo a 220 °C per 10 minuti circa. Sfornate e disponete la polenta nei piatti  caldi,  mettendovi sopra un cucchiaio di spinaci, anch'essi ben caldi, e la crema di gorgonzola fusa.

Nessun commento:

Posta un commento