mercoledì 17 novembre 2010

Zuppa di pesce di Santo Domingo





Dosi per 4 persone: 1 Kg di pesce misto da zuppa – 200 g di scampi sgusciati – 2 cipolle tritate – 200 g di cavolo-verza tagliato a striscette – 1 spicchio d’aglio – 6 cucchiai di olio – 3 patate tagliate a cubetti – 2 pomodori, pelati e privati dei semi – 2 peperoni dolci tagliati a julienne – 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro – 150 g di riso – un pizzico di origano – sale e pepe.
Per accompagnare: 6 fette di pan carré rosolate nel burro.

Squamate, pulite e lavate i pesci e tagliate a pezzi quelli più grossi. Fate scaldare l’olio in un tegame a bordi alti, unite le cipolle tritate e lo spicchio di aglio, che toglierete appena sarà dorato; aggiungete prima il riso, facendogli assorbire il condimento, poi i pesci e gli scampi.
Fate rosolare a fuoco moderato, mescolando, per circa tre minuti. Spezzettate i pomodori e uniteli al pesce con le patate, il cavolo, i peperoni, pepe, sale e un litro o più acqua bollente e fate cuocere per quindici minuti.
Sciogliete il concentrato in poca acqua calda, versatelo nel recipiente, spolverizzatelo con poco origano e lasciate cuocere piano per altri venticinque minuti.
Versate nella zuppiera e portate in tavola con le fette di pan carré rosolate.
Suggerimenti:
Volendo si possono sostituire gli scampi con pezzettini di polpa d’aragosta: ma questa variante farà aumentare il costo della preparazione.

Nessun commento:

Posta un commento