domenica 23 gennaio 2011

VERMICELLI BELLA NAPOLI ALLA ''CAVANI''



 

Ingredienti

600 g di pomodori maturi, 1/3 di cipolla tritata, 1 spicchio di aglio, 1 pezzettino di sedano, abbondante prezzemolo e basilico, origano, sale, pepe, 2 cucchiai da tavola di olio, 400 g di vermicelli. 
 

Preparazione

Tritare la cipolla, il sedano, il basilico e il prezzemolo. Sfregare con lo spicchio d'aglio l'interno di una insalatiera che possa contenere anche la pasta, aggiungervi i pomodori, il trito di ortaggi, poco origano, sale, pepe e olio. Mescolate, coprite e tenete da parte.
Cuocere i vermicelli al dente, scolarli sollecitamente e versarli immediatamente sui pomodori, rigirandoli e servendoli subito.

POLPO AFFOGATO (PURPETIELLI AFFOGATI TIPO NAPOLI)

Purpetielli affogati.
Ricetta del “polpo affogato”, tipica pietanza della cucina napoletana
Ingredienti
purpetielli veraci
pomodori

olio extra vergine di oliva

aglio
prezzemolo

sale e pepe q.b.


Preparazione
Pulire i polpi rovesciandone la sacca per svuoltarla. Togliere gli occhi e il becco.
Lavateli per bene e metteteli in un tegame con i pomodori
, l’olio extra vergine di oliva, laglio, il prezzemolo tritato, il sale e il pepe; a questo punto coprite il tegame con un coperchio e cuocete a fuoco basso per circa 30 minuti se sono piuttosto grandi, altrimenti, se sono di piccole dimensioni sono sufficienti anche 20 minuti.
Servite nel recipiente di cottura oppure utilizzate questo gustosissimo sugo per condire i  vermicelli. Si possono usare anche le linguine come formato di pasta alternativa.
Per ammorbidire il polpo, i pescatori usano sbatterli sulle rocce proprio per renderli più teneri. Ricordate che come tramanda la tradizione napoletana ‘o purpo se coce dint’all’acqua soja“. Infatti, se si lascia il polpo nell’acqua di cottura si insaporisce e si intenerisce anche.
Vorrei ricordare inoltre che il polipo è un’altra specie che non ha niente a che vedere con il polpo che noi mangiamo. Il polipo è l’animaletto che vive nel corallo delle barriere coralline.

FRESELLA AL POMODORO FRESCO DI CALABRIA

Fresella al pomodoro…

Fresella al pomodoro
Fresella al pomodoro
In foto un tipico piatto estivo, ottimo per risolvere un pranzo in pochi minuti! Buon appetito…e non dimenticate di bagnare la fresella per qualche secondo in acqua fredda prima di condirla!!!
Ingredienti:
pomodori
olio extravergine d’oliva
basilico
origano
sale

SUGO CON COZZE DEL MEDITERRANEO

Sugo con le cozze
Sugo con le cozze
Ingredienti
Cozze 1Kg.
- 2 spicchi di aglio
- 100 gr. di olio di oliva
- prezzemolo
- pepe
- 5/6 pomodori pachino
- mezzo bicchiere di vino bianco.
Procedimento
Prima di tutto bisogna pulire i gusci delle cozze usando il coltello e sfregandole l’una contro l’altra. Dopo averle lavate con cura bisogna  porle in una pentola a bordo alto facendole bollire con mezzo bicchiere di vino bianco. Di tanto in tanto girarle con un cucchiaio di legno per farle cuocere bene. Pian piano le cozze rilasceranno un pò d’acqua; fondamentale è non buttarla, poichè costituisce la parte importante della ricetta!!!
Filtrate un pò dell’acqua rilasciata dalle cozze aiutandovi magari con un tovagliolo di cotone ne basta un bicchiere.
In un tegame metti l’olio il pepe e l’aglio fallo appena imbiondire, aggiungi il prezzemolo e subito il pomodoro. L’azione deve essere quasi immediata per evitare che il prezzemolo si secchi , fai cuocere per qualche minuto fino a quando non avrai ottenuto un sugo omogeneo, aggiungi le cozze, lasciatele insaporire e subito dopo, aggiungi l’acqua filtrata che avevi messo da parte.
Lascia cuocere il tutto per qualche altro minuto… Non ti rimane che scegliere il tipo di pasta che preferisci e attenerti ai tempi di cottura della casa, ( consiglio linguine o vermicelli) scolarla e ripassarla in padella con il sugo e…spolvera con del prezzemolo fresco!
(NB: se non si è sicuri della provenienza delle cozze è meglio farle aprire in una pentola a pressione con un biccghiere di vino. L’elevata temperatura assicura una cottura migliore e l’uccisione di eventulai virus. Una volta recuperato il frutto dal guscio lo si può versare nell’olio bollente. Tutto ciò però riduce però, un pò il sapore delle cozze!)

sabato 22 gennaio 2011

 Frittata Contadina
 Frittata Contadina
Ingredienti per 4 persone:
6 uova - un pugno di mollica di pane inzuppata nel latte e poi strizzata - un cucchiaio di parmigiano grattugiato - prezzemolo tritato - verdure a piacere tritate - burro o margarina q.b. - un pizzico di sale e pepe

Preparazione:
In una terrina unite il pane ammollato con le uova, il parmigiano, il prezzemolo , le verdure tritate, infine sale e pepe. Amalgamate e sbattete bene finchè il composto sia omogeneo, poi versatelo in una padella dove avrete rosolato il burro o la margarina. Cuocete lentamente, prima da un lato e poi l'altro, rigirando a metà cottura, cuocendo bene.

venerdì 21 gennaio 2011

FINOCCHIO AFFOGATO TIPO PALERMO

Ingredienti:
1 kg di finocchio
400 gr.di pomodoro pelato
1 cipolla grossa
olio di oliva
un cucchiaino di semi di finocchietto
1 bicchiere di vino rosso

Procedimento:
Lavate il finocchio immergendolo per 10 minuti  in acqua e bicarbonato, dopo di che lavatelo solo con acqua tagliatelo a fettine e non asciugatelo. Nel frattempo tagliate la cipolla a fettine e rosolatela nell'olio aggiungete il pomodoro e fatelo cuocere, infine aggiungete il finocchio e coprite la pentola con il coperchio, a metà cottura unite un bicchiere di vino rosso e i semi di finocchietto.
E' un ottimo contorno ma anche un sublime condimento per la pasta asciutta

INVOLTINI DI MELANZANE ALLA SICULA





















Ingredienti:

Due grosse melanzane (del tipo lunghe)
250 gr. di macinato di carne
provola tagliata a fettine sottili
pangrattato
1 uovo
1 scatola pomodoro pelato
parmigiano grattuggiato
basilico
1 spicchio d'aglio

Procedimento :
Tagliare le melanzane a fettine nel senzo della lunghezza e metterle in acqua salata un paio d'ore. Trascorso questo tempo strizzarle per eliminare l'acqua e friggerle in abbondante olio caldo. Intanto preparare delle polpettine piccole con il macinato, l'uovo, il pan grattato e un pizzico di sale. Cuocere il pom pelato con olio aglio e basilico per 10 minuti circa .Adagiare su ogni fettina di melanzana fritta una fettina di provoletta e una polpettina, arrotolare la melanzana su se stessa. Ungere una teglia da forno stendere un pò di pomodoro e adagiarvi le melanzane una accanto all'altra, ricoprire il tutto con il pomodoro, spolverare con parmigiano ed infornare a 180° (forno già caldo) per 15 minuti.
Buon appetito

POLPETTE IN AGRODOLCE




Ingredienti:


Per le polpettine:
350 gr.di tritato di suino
250 gr.di tritato di manzo
1 uovo grande
pangrattato
latte
pepe nero
sale

Per il condimento:
2 carote
1 costa di sedano fresco
1 porro grosso o due piccoli
50 ml di aceto bianco
2 cucchiai di zucchero
olio

Preparazione:
Impastate il tritato con l'uovo,il pangrattato,il latte il sale e il pepe nero e formate delle polpettine piccoline.


E friggerle in una padella (io ho usato quella di ceramica della Pedrini).
Apena sono cotte toglierele e metterle da parte.Intanto avrete...tagliato le carote a julienne, il sedano privato dai filamenti a fettine e il porro a rondelle.


E soffriggere tutto insieme in una padella con l'olio. Appena sono cotti aggiungere le polpettine e rimescolare con un cucchiaio di legno unire l'aceto e lo zucchero e lasciare insaporire un paio di minuti


Buon appetito!

Budino all'uvetta della Mongiana

uvetta.jpgIngredienti e dosi per 4 persone
80 g di uvetta sultanina
100 cl di latte
2 limoni (scorza)
80 g di semolino
6 cucchiai di zucchero

Mettere a bagno l'uvetta nel rum per 1 ora.
Portare ad ebollizione il latte, unire la scorza di limone, portare la fiamma al minimo, togliere la scorza di limone e versare a pioggia il semolino.
Cuocere il tutto per 15 minuti a fuoco lento mescolando.
Quando il preparato diventerà denso, aggiungere l'uvetta con il rum e lo zucchero.
Mescolare bene, versare la crema in 4 coppette. Metterle in frigo fino al momento di servire. Accompagnare con cialde di cioccolato.

Muffin di amaretti tipo Peschiera del Garda

muffin.jpgIngredienti:
100 gr di farina
140 gr di amaretti
2 uova
100 gr di burro
100 gr di zucchero
1 cucchiaino di cacao amaro
½ bustina di lievito per dolci

Sciogliete il burro, mettendolo per qualche secondo nel forno a microonde oppure in una pentola) e lavoratelo con una frusta fino a farlo diventare schiumoso. Aggiungete i tuorli uno ad uno e amalgamare bene.
In un recipiente unite insieme gli amaretti sbriciolati, lo zucchero, il cacao amaro, la farina e il lievito setacciati. Dopo averli mischiati bene aggiungete il composto di burro e uova e alla fine incorporate gli albumi montati a neve.
Versare il composto nello stampo dei muffin e cuocere a 200° per circa 20-25 min. Prima di servire cospargerli di zucchero a velo.

Ricetta Polenta con spinaci e gorgonzola tipo Belluno

polentaspinacigorgonzola.jpgIngredienti per 4 persone
250 g farina gialla macinata a grana grossa
400 g spinaci surgelati
100 g Gorgonzola
40 g burro
1 spicchio aglio
40 g mandorle tritate
2 cucchiai latte
2 cucchiai panna fresca
noce moscata
2 cucchiai olio di oliva
sale
pepe

Fate bollire  9 dl di acqua in una pentola, salate e versate gradualmente la farina. Usate la frusta per evitare che si formino pallottole e cuocete per circa 50 minuti a fuoco medio, continuando a mescolare con un mestolo di legno. Mescolate nella polenta metà del burro e versatela subito su un tagliere di legno, aggiustandola con una spatola. Lasciatela raffreddare, quindi tagliatela a rombi.
Lasciate scongelare gli spinaci a temperatura ambiente. Tritate l'aglio e mettetelo in un tegame a rosolare nell'olio e nel burro rimasto; unite gli spinaci, insaporiteli a fuoco vivace per 5 minuti, abbassate la fiamma, aggiungete le mandorle, salate e cuocete per altri 10 minuti.
Fate sciogliere il gorgonzola in un pentolino con il latte e la panna, mettete pepe e cospargete con abbondante noce moscata grattugiata.
Stendete le fette di polenta in una pirofila antiaderente e passatela in forno già caldo a 220 °C per 10 minuti circa. Sfornate e disponete la polenta nei piatti  caldi,  mettendovi sopra un cucchiaio di spinaci, anch'essi ben caldi, e la crema di gorgonzola fusa.

mercoledì 5 gennaio 2011

PENNE AL SALMONE (BY GIADA CUPPARI) 05/01/2001 A PRANZO CON PAPA'..




Ingredienti e dosi per 4 persone:

  • 400 gr. di pasta (penne liscie o rigate)

  • mezza cipolla

  • 100 gr. di salmone affumicato

  • 200 gr. di panna

  • 40gr. di burro

  • olio

  • sale

  • pepe

  • Preparazione: Soffriggere in una padella con olio e burro mezza cipolla. Tagliare il salmone a pezzetti, aggiungerlo in padella e soffriggerlo molto velocemente.Successivamente aggiungere la panna con sale e pepe e cuocere per circa 10 minuti. Lessare le penne in abbondante acqua salata, scolarli  e condirli con la salsa ottenuta.